ALLERGIE IN AUTO: CONSIGLI UTILI PER EVITARLE

24 Maggio 2021

Con l’arrivo della primavera possiamo finalmente goderci le giornate più lunghe e assolate ma, per un numero sempre più elevato di persone, è anche la stagione dei temutissimi pollini e delle allergie. In questo periodo dell’anno, bruciore agli occhi, naso che cola, difficoltà respiratorie e attacchi di starnuti, non rappresentano solo un notevole fastidio quotidiano ma anche …

SEMPLIFICAZIONE COLLAUDI ART.78 – LE OFFICINE SOSTITUIRANNO I COLLAUDI DEI TECNICI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE

21 Aprile 2021

Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti denominato “8 Gennaio 2021”, in ottemperanza all’Art. 49 comma g) della legge n.120, individua alcune operazioni svincolate dall’obbligo di collaudo da parte dei tecnici della Motorizzazione Civile. Si tratta di un emendamento all’Art. 78 del Codice della Strada che prevedeva per ogni modifica delle caratteristiche costruttive e …

CAMBIO STAGIONALE PNEUMATICI 2021

31 Marzo 2021

  Come tutti gli anni l’arrivo della primavera, ed in particolare il 15 aprile, per milioni di automobilisti, coincide con l’obbligo del cambio stagionale degli pneumatici: le dotazioni invernali vanno sostituite con quelle estive. COSA PREVEDE LA LEGGE? Innanzitutto va ricordato che, ai sensi del Codice della Strada, coloro che vengono trovati a circolare dopo il …

Obbligo pneumatici invernali

02 Ottobre 2020

Il 15 ottobre scatta l’obbligo di montare gli pneumatici invernali sulle auto e sui furgoni. La normativa vigente prevede che il cambio gomme venga effettuato dal 15 ottobre, concedendo però un mese di tolleranza. Si avrà dunque tempo di montare le dotazioni invernali fino al 15 novembre. L’applicazione di questa norma spetta agli enti che gestiscono le singole …

APPROVATO IN SENATO DL SEMPLIFICAZIONE: NUOVE SCADENZE REVISIONE VEICOLI

14 Settembre 2020

In data 4 Settembre 2020 il Senato ha approvato il DL Semplificazioni (DL 76/2020) (link) contenente ULTERIORI novità in ambito collaudi, disciplinati dagli articoli 75,78 e 80 del C.d.S.. SI TRATTA DELLA QUARTA MODIFICA IN SETTE MESI PER QUANTO RIGUARDA LA SCADENZA DELLE REVISIONI. QUESTO CONTINUO AVVICENDARSI DI DECRETI, MODIFICHE E CIRCOLARI INTEGRATIVE STA GENERANDO UN CAOS …

Revisione auto: nuove proroghe dall’Unione Europea

07 Settembre 2020

Il regolamento europeo 698/2020 stabilisce un termine più favorevole rispetto a quanto previsto dal decreto Cura Italia. L’Italia ha recepito ufficialmente il regolamento dell’Unione Europea 698/2020 dello scorso 25 maggio che, a causa dell’emergenza Covid ed in funzione del successivo ritorno alla libera circolazione tra i Paesi membri, ha uniformato su tutto il territorio europeo …

CAMBIO GOMME, PROROGA DELLA SCADENZA FINO AL 15 GIUGNO

10 Giugno 2020

Il Ministero dei Trasporti ha accolto la richiesta di proroga del cambio gomme avanzata dalle associazioni di categoria, per evitare difficoltà al settore dopo i due mesi di lockdown dovuti all’emergenza Coronavirus. C’è tempo fino al 15 giugno 2020 per sostituite gli pneumatici invernali Di seguito la Circolare Ministeriale del 30 aprile con la quale …

CAMBIO STAGIONALE PNEUMATICI IN PERIODO COVID-19

15 Aprile 2020

L’arrivo della primavera, ed in particolare il 15 aprile, per milioni di automobilisti, coincide con l’obbligo del cambio stagionale degli pneumatici: le dotazioni invernali vanno sostituite con quelle estive. Ma in questo periodo di drammatica emergenza da coronavirus, in molti si chiedono se per la sostituzione degli pneumatici è stata emanata o arriverà una proroga rispetto alla consueta scadenza …

Promo pneumatici

14 Maggio 2019

ACQUISTA 4 GOMME, per te la Ricarica dell’Aria condizionata è GRATIS! Nei nostri Centri di Perugia, Foligno e Giano dell’Umbria, se acquisti 4 pneumatici hai in omaggio la ricarica dell’aria condizionata. La ricarica verrà effettuata sul tuo veicolo contestualmente al montaggio degli pneumatici, con un risparmio di tempo oltre che di soldi! RICHIEDI PREVENTIVO La …

Auto con impianto a Gpl: quando sostituire la bombola

08 Maggio 2019

Le auto con impianto GPL, oltre alla revisione ministeriale vengono sottoposte ad un ulteriore controllo obbligatorio definito di solito come revisione della bombola GPL. In realtà, la normativa italiana prevede una sostituzione periodica della bombola e non una revisione particolare della bombola GPL. Ogni quando cambiare la bombola? La bombola GPL va sostituita trascorso il …