Spacchetti Service

Spacchetti Service

Cambio olio

Cambio olio su auto e furgoni a Perugia, Foligno e Bastardo.

Il cambio dell’olio motore e del filtro è fondamentale per mantenere sempre efficiente e performante il motore del tuo mezzo.
Presso le officine specializzate Spacchetti potrai effettuare il cambio filtro e olio motore in tutta sicurezza e con la certezza di un lavoro effettuato a regola d’arte.
Cambiare l’olio regolarmente garantisce lunga durata al motore del tuo veicolo e garantisce che le prestazioni risultino invariate nel tempo. L’utilizzo di olio rispondente alle indicazioni riportate sul libretto è fondamentale per garantire le massime prestazioni in tutta sicurezza.
Affidarsi a Spacchetti significa avere la garanzia di prodotti di altissima qualità, sottoposti alle più stringenti normative e, allo stesso tempo usufruire di un team di esperti al tuo servizio.

Il cambio dell’olio motore mantiene attivo il cuore della tua automobile. Scegli Spacchetti!

Lo scopo di questo controllo è mantenere l’olio libero dalle impurità e lubrificare correttamente il motore assicurandone sempre un corretto funzionamento. Il filtro invece ha il compito di raccogliere i residui della combustione che possono provocare danni ingenti come il grippaggio e quindi l’arresto totale del mezzo.

Prenota il servizio

Il cambio olio motore viene compiuto per intervalli di chilometraggio. In generale per i veicoli più datati e/o sottoposti ad un utilizzo di pochi chilometri al giorno (20-30 km giornalieri), consigliamo di effettuare il cambio olio almeno ogni 8.000 – 15.000 km, mentre per quelli più recenti utilizzati principalmente per viaggi medio/lunghi (oltre 100 km giornalieri) il periodo oscilla tra 15.000 e 30.000 km. Per venire a conoscenza di quando presentarsi in un’officina è consigliato leggere il libretto di “uso e manutenzione” della propria automobile, dove sono scritte tutte le informazioni di manutenzione importanti per assicurarti tanti anni di guida senza problemi.

L’olio e il filtro hanno le seguenti funzioni:


  • Far restare pulito il motore e filtrarlo dalle impurità che vengono prodotte dall’usura dei componenti meccanici all’interno del motore.
  • L’azione dell’olio contribuisce ad evitare attriti fra le parti in movimento, alla tenuta stagna dei pistoni per un’ottima compressione e, di conseguenza, a mantenere inalterata la potenza del motore

  • Raffreddare disperdendo il calore generato per attrito, abbassando la temperatura degli organi del motore.
  • Proteggere dalla corrosione le pareti interne del motore combattendo l’usura dovuta all’acqua e agli acidi provenienti dalla combustione.


Nell’officina Spacchetti a Perugia, Foligno e Bastardo di Giano dell’Umbria, si esegue questa procedura di routine con l’aiuto di personale qualificato che, al di là dell’occuparsi della sostituzione completa di olio e filtro olio, accerterà il funzionamento di alcune parti dell’autovettura che molte volte possono causare il guasto del motore.