CHECK-UP AUTO INVERNALE

L’inverno può mettere a dura prova i veicoli a causa delle rigide condizioni atmosferiche (pioggia, neve e ghiaccio) e delle basse temperature.
In particolare, ci sono alcune componenti dell’auto che sono più a rischio.
Con un controllo preventivo però si può affrontare questa stagione con maggiore sicurezza.
Di seguito trovate il Check up invernale: un elenco di controlli da fare e alcuni consigli pratici per preparare l’auto al freddo.

PNEUMATICI: le basse temperature influiscono sulle prestazioni degli pneumatici è buona norma quindi controllarli per verificare la pressione e lo stato di usura. Inoltre, vi ricordiamo che il codice della strada impone l’obbligo di dotarsi di catene a bordo o di pneumatici invernali dal 15 novembre.

BATTERIA: controllate la carica della batteria. Durante la stagione fredda una batteria con una carica bassa potrebbe non riuscire ad avere lo spunto necessario per far avviare il veicolo. Nel caso sostituitela con una più prestante in modo da compensare il repentino abbassamento della temperatura.

CARBURANTE E LIQUIDI: soprattutto se abitate in zone in cui la temperatura scendo sotto lo 0, il carburante, ma in generale i liquidi, potrebbero addensarsi. Per ovviare a questo esistono in commercio additivi antigelo da aggiungere al carburante e al liquido di raffreddamento del motore.

TERGICRISTALLI: avere una visuale sgombra in caso di pioggia è importantissimo. Assicuratevi che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni suo punto.
Inoltre, aggiungete un antigelo al liquido tergicristalli.

IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE: il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione oltre ad assicurarvi un clima gradevole evita fastidiosi appannamenti del vetro che potrebbero comprometterne la visibilità. A tal proposito è importante controllare il filtro dell’aria abitacolo e sostituirlo nel caso in cui sia sporco.

LUCI: un sistema di illuminazione funzionante è fondamentale per la vostra sicurezza, fate controllare periodicamente le luci, tenendo presente che le lampadine vanno sostituite ogni due anni. Inoltre, se i fanali sono opacizzati il consiglio è quello di lucidarli in modo da ripristinarli e guidare in piena sicurezza.