Cambio gomme estive 2019: date, costi e normative

Dal 15 Aprile al 15 Maggio deve essere effettuato il cambio gomme: devono essere sostituiti gli pneumatici invernali con quelli estivi.

L’obbligo è previsto per tutti i veicoli che montano pneumatici invernali.

Ci sono solamente due categorie esenti dal cambio gomme. Nella prima categoria rientrano tutti quelli che montano un set di gomme 4 stagioni. Nella seconda tutti quelli che hanno le gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Riconoscere l’indice di velocità è molto semplice: è una lettera seguita da un numero che generalmente si trova sulla spalla della gomma.
C’è tempo fino al 15 Maggio 2019 per cambiare le gomme invernali. Per essere più precisi gli automobilisti, dal 15 Aprile hanno un mese di tempo per cambiare il set invernale di pneumatici (obbligatori dal 15 Novembre al 15 Aprile).

Se questo obbligo non viene rispettato si incorre in sanzioni amministrative, che partono da un minimo di 422 euro fino a raggiungere un massimo di 1682 euro e ritiro del libretto di circolazione.

La principale differenza sta nei tasselli delle gomme, che sono più pieni in quelli estivi rispetto a quelli invernali (gli  intagli più sottili infatti permettono di far presa sulla neve). Gli estivi sono dotati di tre scanalature longitudinali che permettono di fronteggiare con maggior sicurezza l’asfalto bagnato ed il fenomeno dell’ aquaplaning. Infine la miscela delle gomme è differente: gli pneumatici estivi hanno meno gomma naturale, che invece è in maggior quantità in quelli invernali, rende i battistrada più elastici.

Cambiare le gomme non è solamente un obbligo imposto dalla legge, ma anche un modo per risparmiare e migliorare le prestazioni. Non incorrendo nel surriscaldamento dei pneumatici, si hanno prestazioni migliori della macchina e quindi anche un  minor consumo di carburante. Per ultimo ma non meno importante, abbiamo maggior sicurezza con gomme estive grazie alla maggior tenuta sia su fondo asciutto che su fondo bagnato.