CAMBIO GOMME, PROROGA DELLA SCADENZA FINO AL 15 GIUGNO

10 Giugno 2020

Il Ministero dei Trasporti ha accolto la richiesta di proroga del cambio gomme avanzata dalle associazioni di categoria, per evitare difficoltà al settore dopo i due mesi di lockdown dovuti all’emergenza Coronavirus.


C’è tempo fino al 15 giugno 2020 per sostituite gli pneumatici invernali

Di seguito la Circolare Ministeriale del 30 aprile con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sancito la proroga fino al 15 giugno per il cambio gomme stagionale:

“La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Con circolare n 1049 del 17/012014, si è ritenuto opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.

Con riferimento alle misure di prevenzione per la diffusione del virus COVID 19, le Associazioni di categoria hanno segnalato l’impossibilità di rispettare, per l’anno in corso, il succitato termine ultimo del 15 maggio per la sostituzione degli pneumatici invernali con i corrispondenti pneumatici estivi. Ciò premesso, al fine di tener conto dei condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, si ritiene opportuno consentire l’uso di pneumatici invernali, come sopra specificato, sino al 15 giugno 2020″.

In pratica, sarà consentito circolare con le gomme invernali un mese in più rispetto alla consueta scadenza del 15 maggio. In realtà la scadenza è quella del 15 aprile ma la legge concede un mese di tempo per mettersi in regola.

Per precisione, va detto che non è vietato in assoluto circolare con pneumatici invernali anche in estate, anche se fortemente sconsigliato. Basti pensare che le mescole ed i battistrada invernali non sono progettati per lavorare ad alte temperature. Non garantiscono dunque buone performance con il caldo estivo, allungando sensibilmente lo spazio di frenata. Tale scelta è possibile solamente per chi ha deciso di montare pneumatici invernali con un codice di velocità pari a quello riportato sulla carta di circolazione.

Consigliamo vivamente a tutti coloro che hanno intenzione di effettuare il cambio stagionale di mettersi in contatto con i nostri centri, ed eventualmente programmare la sostituzione delle gomme fissando un appuntamento.